Perché mai costruirsi una chitarra ?

I motivi possono essere i più vari :

      1. Perché abbiamo in mente uno strumento che non c’è in commercio.

      2. Perché siamo pignoli e troviamo difetti e manchevolezze in tutti gli stumenti che ci capitano in mano

      3. Perché le modifiche che ci "servono" sulla nostra chitarra sono troppe, e abbiamo paura di rovinarla per sempre

      4. Perché pensiamo che le fabbriche lavorino troppo di fretta, dando uno standard di qualità a volte anche molto buono, ma che " si ferma lì".

      5. Perché pensiamo che la chitarra ideale in assoluto non esista, ma che invece ognuno debba cercare il proprio strumento ideale, che può solo essere "personalizzato"

      6. Perché abbiamo la presunzione di saper fare meglio delle grandi marche

      7. Perché vogliamo diventare liutai, magari famosi come quei venti o trenta (tutti americani) che fanno un sacco di soldi.

      8. Perché crediamo così di risparmiare

      9. Perché crediamo che non sia poi così difficile, e non sappiamo in che guaio ci siamo messi…

       

Qualunque sia il motivo che vi spinga ad un passo tanto avventato, sappiate che una chitarra o altro strumento fatto a mano, ad apparente parità di caratteristiche, non può costare meno di uno di fabbrica.

Il motivo è evidente, comprare ad esempio un solo ponte o una sola tavola di acero costa notevolmente di più che comprarne diecimila pezzi.

Poi una fabbrica ha tempi di lavorazione supersonici, noi possiamo impiegare anche 100 ore per fare una chitarra.

In più essa è attrezzata di tutto, ogni utensile è stato ammortizzato e ogni avanzo di materiale viene utilizzato.

Noi dobbiamo comprare i "ferri" ex novo,magari per usarli solo quella volta lì, compriamo due latte di vernice e ne usiamo una e un quarto, di due rotoli di filo per i cablaggi ne useremo neanche mezzo metro ciascuno, e via discorrendo.

Quindi fare una chitarra sola è economicamente sbagliato, a meno che…non sia la chitarra dei nostri sogni ,quella che vogliamo da molto tempo, una chitarra che riunisca un po’ tutte le caratteristiche che ci piacciono, e che non abbiamo mai trovato riunite tutte in un solo strumento.

Senza contare la soddisfazione di poter dire "questa l’ho fatta io !",con quel senso di indipendenza e di superiorità verso tutto quanto sia piattamente standard.

E’ vero che certo Jimi Hendrix suonava chitarre assolutamente di serie, tra l’altro CBS nuove, cioè di un periodo molto discusso dai vintagisti più esperti, ma Lui era Jimi e tutto quello che toccava diventava oro.

Noi forse non diventeremo come Jimi solo per il fatto di avere una chitarra super, però sicuramente il nuovo strumento ci darà un fortissimo input a progredire (non solo per dimostrare che la nostra chitarra è talmente "giusta" che "va da sola", ma anche perché la maggiore parte della poesia sviluppata nella costruzione, nella "nascita" della nostra chitarra, non potrà che riversarsi in positivo sulla nostra musica.

Quindi proviamoci pure, sarà di sicuro una esperienza positiva.

Ho visto e seguito molti ragazzi su questa strada, qualcuno ha piantato lì a metà, qualcuno è arrivato in fondo, ma nessuno si è pentito della cosa in sé, semmai ho visto sui volti di molti di loro il disappunto di non avere i fondi (il solito problema!) per farne subito un’altra.

Quindi se siete abbastanza determinati, avete delle idee precise su cosa fare,avete un minimo di predisposizione ai lavori manuali, e avete un po’ di stupido denaro da investire (preparatevi ad un pochino di cinghia!), girate pagina e….

PARTENZA !

Pagina 2

Cover Prima Indice Introduzione Norme per la cura della chitarra 

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Regolazione delle ottave e dei pick ups       Warnings