I pickups.

 

Sono un po’ il “motore” del nostro strumento, e andranno scelti in funzione del tipo di chitarra e del suono che vorremo ottenere.

Strutturalmente si dividono in due grandi famiglie, i single coil (o a bobina semplice) e gli humbucking ( a doppia bobina).

Il principio di funzionamento , che è poi quello di una chitarra elettrica in senso lato, è il seguente :

attorno ad uno chassis che mantiene un sistema di sei magneti (uno per corda,o ,recentemente un solo magnete a lamina per tutte e sei) viene avvolto un lungo filo di rame ricoperto di lacca isolante.

Per la legge del contrappasso(quanti di voi a scuola amano o amavano la fisica ?) impariamo ora che un avvolgimento di filo conduttivo attorno ad un magnete crea un campo magnetico.

Se invadiamo questo campo magnetico con un oggetto ferroso (la corda che vibra) esso ne sarà modificato in una certa misura.

Questa misura sarà rapportata al tipo e alla intensità della perturbazione (la nota e il suo volume).

Possiamo dire che che un sol4 modifica il campo magnetico in modo differente da un la5, e queste differenze si traducono in differenze di potenziale : alla modulazione acustica corrisponde una pari modulazione elettrica.Cioè viene generata e modificata una corrente elettrica di bassissimo potenziale , che, trasformata dai potenziometri di volume e toni e inviata all’uscita jack, potrà essere spedita, tramite il cavo, all’amplificatore, che ritrasformerà la modulazione elettrica in modulazione acustica .

Capito niente ? La prima volta neanche io !

Riassumendo : la corda modifica il campo magnetico del pickup, si genera corrente a basso voltaggio, diversa a seconda della nota,la corrente passa dai controlli e va all’ampli, che la trasforma prima in corrente ad alto voltaggio e poi in pressione sonora.

Risultato : la nota che avete fatto sulla chitarra,  modificata nel timbro ma tale e quale nella frequenza, la sentirete uscire dall’amplificatore.

Tornando ai tipi di pickup, generalmente strato e tele hanno rispettivamente tre e due single coils,

mentre le tipo Gibson hanno di solito due humbuckers, o due single coils ,ma più grandi, i famosi P-90.

Non mancano, nelle chitarre più moderne, come le Ibanez, le Jackson/Charvel, ESP,per nominarne solo qualcuna, configurazioni miste, tipo SSH,HSH, o particolarmente semplici, come in certe Kramer che hanno un solo pickup.

Ci sono anche pickup humbucking della forma e delle dimensioni di un single coil, che vanno precisi precisi nelle mascherine delle strato, senza fare modifiche allo strumento.

Ovviamente  i magneti sono a lamina.

Parliamo ora, per chiarire le idee, dell’effetto humbucking, o hum-cancelling.

Chi ha una chitarra coi single coil sa che essi producono un tipico ronzio (hum), se impiegati da soli, ma  sa pure che se se ne accoppiano due (posizioni due e quattro in una strato, posizione centrale in una tele) questo ronzio sparisce.

Per cui dalla genialità dei tecnici Gibson, nel 1957, è scaturito un nuovo pickup, inizialmente marcato P.A.F.(patent applied for, cioè in attesa di brevetto) che sfruttava questo effetto : invece di combinare due pickups insieme, l’hum veniva cancellato dal fatto che il nuovo modello era composto di due bobine di polarità diversa, in modo da riprodurre, in un pezzo solo, lo stesso effetto di due pickups separati insieme.

Pagina 19

Cover Prima Indice Introduzione Norme per la cura della chitarra 

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Regolazione delle ottave e dei pick ups       Warnings