La poca corrente d’aria che ne esce è sufficiente per pulire il pezzo in modo da vedere dove si va col seghetto, senza che si debba sollevare la maschera per soffiarci sopra.

Già, poiché è una operazione da fare con la maschera, per la tossicità del materiale .

Dopo segato e limato il pezzo ricordatevi di pulire l’ambiente dalla polvere di madreperla, perché è talmente impalpabile che passa nell’aria, e correte il rischio di respirarla anche giorni dopo.

Comunque, se proprio volete cimentarvi con gli inlays, fateli di madreperla, almeno la preziosità del risultato giustificherà l’impegno di denaro e lavoro, che non è mai poco.

Oltretutto il pearloid si presta più ad una lavorazione industriale (pressa a taglio) che ad un serio artigiano che fa tutto a mano.

 

Il pickguard.

 

Indica sia il battipenna, come nelle acustiche e nelle elettriche Gibson, che la mascherina delle strato.

In quest’ultimo caso ha anche la funzione di supporto per l’impianto elettrico, che viene montato usando i fori e le scanalature prestampate.

Dato che i pickguards sono fatti di un acetato o simile  che (l’avreste dubitato?) costa parecchio, è forse meglio che ne comprate uno già fatto, con tutti i fori e fessure stampate al posto giusto, tanto giusto anzi che potrà servirvi come sesta nel disegnare il vostro body sulla tavola di legno.

 

L’hardware.

 

Alla lettera “ferramenta”, cioè tutte quelle parti staccate, minute o meno, che hanno dei nomi arcani che vado a tradurre e spiegare.

Questo anche allo scopo di mettervi in condizione di decifrare i cataloghi americani, che spesso sembrano scritti in gergo , ma che invece, come del resto tutta la lingua inglese, sono molto precisi nelle denominazioni.

Strap buttons : sono i “bottoni” che reggono la tracolla, di varie fogge e materiali,bloccacinghia o no, di solito sono di metallo cromato, dorato o annerito.

 

 

Strap buttons : sono i “bottoni” che reggono la tracolla, di varie fogge e materiali,bloccacinghia o no, di solito sono di metallo cromato, dorato o annerito.

I bloccacinghia hanno un dispositivo che impedisce alla tracolla di staccarsi sul più bello del riff, facendo lavorare i liutai di colla e vernice (quando va bene !)

Ce ne sono di metallo cromato, ma anche di plastica, economici ma validissimi.

E’ un accessorio veramente utile, data la poca spesa in raffronto alla protezione che offre, lo consiglio a tutti.

Peghead string retainers : sono quelle “farfalline” o “bottoncini”  che sulle palette delle chitarre tipo Fender abbassano le corde.

Abbiamo già visto la loro indiscussa utilità.

Pensate che nelle prime Fender ce ne era uno solo (abbassava il mi e il si), poi, man mano che diveniva sempre più evidente la genialità della cosa, ne è stato aggiunto un altro per il sol e il re.

Per le due corde basse non serve, perché gli assi delle rispettive meccaniche sono molto vicini al retro del nut, assicurando così una pressione più che sufficiente.

I Roller strig trees sono la stessa cosa,ma su cuscinetti a sfera.

 

Pagina 13

Cover Prima Indice Introduzione Norme per la cura della chitarra 

2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Regolazione delle ottave e dei pick ups       Warnings